Tecnis » Project Financing » Parcheggio Verga - Catania

Parcheggio Verga – Catania

AMMINISTRAZIONE/ ENTE
COMUNE DI CATANIA

PROMOTORI DEL PROGETTO
UNITER CONSORZIO STABILE a.r.l

STUDIO DI PROGETTAZIONE
DOTT. ING. CONCETTO COSTA

CONSULENZA ECONOMICO- FINANZIARIA
D’AGATA-CASTRO & ASSOCIATI

SOCIETA’ DI PROGETTO (SPV)
DA DEFINIRE

DESCRIZIONE DEL PROGETTO
Nel 2004 è stato presentato, tramite il Consorzio Stabile Uniter, una proposta in project financing riguardante la progettazione definitiva ed esecutiva, la costruzione e gestione di un parcheggio multipiano pubblico da realizzare in Piazza Verga a Catania.
L’ operazione, che rientra in un più ampio programma varato dall’Ufficio Emergenza Traffico e per la Sicurezza Sismica di Catania, in conformità al Piano Urbano Parcheggi ed al Piano Triennale 2002-2004 delle OO.PP, è stata aggiudicata nel 2005 al consorzio ed è stato firmato il contratto di concessione.
Il parcheggio Verga sarà una struttura interrata e planimetricamente articolata in due parti, Lato Tribunale e Lato Excelsior, e comprenderà spazi sia per il parcheggio sia per le attività commerciali, il tutto inserito in un contesto di zone a verde e aree pedonali.
Il parcheggio rappresenterà una struttura di particolare interesse sia per la centralità della localizzazione sia per le peculiarità socio-economiche dell’area urbana direttamente interessata.
La piazza, infatti, è collocata lungo l’asse di maggior flusso veicolare cittadino, in un’area del centro di Catania ad elevata densità residenziale, caratterizzata dalla contestuale presenza di centri attrattori quali il Palazzo di Giustizia, il Comando dei Carabinieri, l’hotel Excelsior, nonché numerosi immobili a destinazione residenziale, studi professionali, uffici ed attività commerciali.
La localizzazione del parcheggio costituirà, dunque, un elemento di estrema rilevanza per la soluzione dei quotidiani problemi disovraffollamento di auto in sosta e di congestione del traffico.