S.S. 652 "FONDOVALLE SANGRO"

quadri

Commessa: Lavori di costruzione del tratto compreso tra la stazione di Gamberale e la stazione di Civitaluparella - Lotto n.2 - Stralcio n.2 - Tratto n.1 "variante all'abitato di Quadri" - Svincolo di Villa Santa Maria S.S. 652 "Fondovalle Sangro"

Impresa esecutrice: A.T.I. Tecnis S.p.A. - Cogip Infrastrutture S.p.A. - Ing. Pavesi S.p.A. - Sigenco S.p.A.

Committente: ANAS S.p.A.

Importo lavori: € 36.232.008,80

Stato lavori: Lavori ultimati

Descrizione: La strada Statale n° 652 di “Fondovalle Sangro” collega la S.S. 128 nei pressi di Cerro al Volturno (Isernia) con la S.S. 16 “Adriatica” in Comune di Fossacesia (Chieti). Tale arteria, ha le caratteristiche di strada di scorrimento veloce, con due corsie di marcia corrispondente al tipo IV delle norme CNR del 1980. Il completamento della S.S. 652 costituisce un tronco essenziale dell’intero itinerario di collegamento tra le Autostrade A1 e A14 risultando, pertanto, di primaria e strategica importanza per lo sviluppo economico delle aree interne del Molise e della vallata del Sangro, dove sono attive industrie con un alto livello occupazionale e dove si sta sviluppando un considerevole comparto turistico anche del bacino partenopeo e laziale. Il ripristino del tratto mancante consentirà così di eliminare le situazioni di pericolo e rallentamento generato dall’attraversamento dell’abitato di Quadri, e di abbreviare i tempi di transito dei mezzi pesanti che trasportano merci tra le aree industriali della Val di Sangro e dell’Adriatico verso il porto di Napoli e l’intero bacino tirreno. Inoltre sarà limitata la viabilità locale sull’attuale e tortuosa strada provinciale ex S.S. 558 “Sangritana”. Data la natura del terreno è stata prevista la realizzazione di diverse opere d’arte quali:
   - Galleria naturale di lunghezza complessiva pari a 400 metri lineari
   - Galleria artificiale di lunghezza pari a 230 ml.
   - Viadotto a 5 campate a luci variabili comprese tra 92 e 44 m, realizzate in acciaio Cor-Ten, di lunghezza complessiva di 350 m
   - Cavalcafosso di luce pari a 34,00 ml
battipaglia

Fondovalle Sangro